STRADA REALE DEI VINI PINEROLESI
Pinerolo, testimone delle vicende dei principi Savoia-Acaja e Città della Cavalleria, è da esplorare passeggiando fra portici, musei e palazzi.
Pinerolo, testimone delle vicende dei principi Savoia-Acaja e Città della Cavalleria, è da esplorare passeggiando fra portici, musei e palazzi. Girovagando nelle campagne trovi la singolare Rocca di Cavour sul cui promontorio sono state rinvenute antichissime testimonianze di presenza umana.
La corona di montagne si apre verso la Val Chisone dove, a Fenestrelle, incontri la struttura fortificata più ampia d’Europa. Le vicende dei Valdesi segnano la Val Pellice: musei e luoghi di culto ma anche gustose ricette ne sono la coinvolgente testimonianza. La selvaggia Val Germanasca è meta di scenografiche escursioni e di originali viaggi nella storica miniera di talco.
A Frossasco il Museo del Gusto ti offre un percorso di visita e conoscenza dei prodotti tipici e delle eccellenze del territorio, fra tradizione e gusto contemporaneo.
Le sue valli sono uno scrigno di un ricco patrimonio ampelografico. In questo territorio pedemontano e montano, si producono da tempi immemorabili vini apprezzati per il gradevole bouquet. Già nel 1200 in quest’area i principi di Savoia-Acaja possedevano e coltivavano alcuni ettari di vigne. Pinerolo nel 1881 ospitò una grande “Esposizione Ampelografica” che presentò più di 600 varietà di uve, tra le quali ben 333 erano vitigni autoctoni della provincia di Torino.
Le uve tradizionali piemontesi in questo territorio affiancano vitigni rari tra i quali il Doux d’Henry, così chiamato in onore di Enrico IV di Francia che ne divenne estimatore quando, all’inizio del ‘600, incontrò il duca Carlo Emanuele I di Savoia.
Il fiore all’occhiello dell’enologia locale spetta al vino Ramìe, prodotto sui ripidi versanti di Pomaretto.
-
escursione
Auto -
durata del percorso
1 giornata -
località di partenza
Giaveno
Vicino a questo itinerario trovi
Bed and Breakfast Bella Baita – Italian Alps Retreat
ENTRAComune di Pomaretto
ENTRABed and Breakfast LA SIEPE
ENTRAComune di Bricherasio
ENTRAAzienda Agricola Cascina Gardiol
ENTRALa RIVA’ Azienda Agricola
ENTRAAgriturismo La Chabranda
ENTRABed and Breakfast I 99 ulivi
ENTRAL’Autin s.s di Camusso & Gasca – Azienda vitivinicola
ENTRAGiro di vite di Luca Ciardossin & c. Società agricola s.s
ENTRAComune di Pinerolo
ENTRAScopri tutti gli itinerari
Oltre 600 km di perle paesaggistiche tra piccoli borghi montani, vigneti alpini, castelli e fortezze, chiesette romaniche, residenze reali.
FEASR: Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale:
l’Europa investe nelle zone rurali Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 - Sottomisura 16.4