STRADA REALE DEI VINI TORINO E COLLINA TORINESE
Il territorio collinare a sud di Torino regala molte meraviglie di carattere ambientale, agricolo, storico e culturale
Il territorio collinare a sud di Torino regala molte meraviglie di carattere ambientale, agricolo, storico e culturale: paesaggi di grande bellezza tra dolci rilievi, borghi antichi, chiese, castelli e proprietà nobiliari di forte impronta sabauda tra le quali la Villa della Regina con la sua storica vigna e la Basilica di Superga, opera dello Juvarra, regale ornamento al profilo della collina.
La biodiversità dell’area aggiunge ai vini una ricca moltitudine di prodotti dell’orto e del frutteto. A Pecetto in primavera i ciliegi in fiore vestono di bianco le alture.
Ideale per tranquille passeggiate a piedi o in bicicletta, quest’area ti riserva incantevoli scorci panoramici su Torino. Il Parco Fluviale del Po offre ampi spazi per attività naturalistiche e sportive lungo le sponde del fiume.
Nelle colline prossime a Torino per secoli la perpetuazione della coltivazione della vite e della enologia è stata assicurata dai monaci dell’Abbazia di Vezzolano.
Nel sedicesimo secolo, alla Corte Savoia crebbe l’interesse per i vini locali e ciò stimolò la messa a coltura della vite intorno alle proprietà borghesi e alle ville nobiliari che assunsero la denominazione di “Vigne” e furono attrezzate di cantine. Queste erano nominate negli atti pubblici “vigne oltre il Po”. La più nota fu Vigna della Regina di Madama Reale Cristina di Francia. L’attività vitivinicola contraddistinse la collina sino ai giorni nostri.
É il regno incontrastato del vitigno Freisa ma hanno contribuito alla storia di questo territorio anche altri classici vitigni o i rari e delicati Cari e Malvasia, ideali accompagnamenti per la pasticceria torinese.
-
escursione
Piedi, MTB, auto -
durata del percorso
1 giornata -
località di partenza
Villa della Regina, Torino
Vicino a questo itinerario trovi
Comune di Chieri
ENTRACa’ Borgo Vecchio di Coppero Cristina
ENTRACantina Terre dei Santi
ENTRAPromotur Viaggi
ENTRAConsorzio Freisa e Collina Torinese
ENTRAAzienda Vitivinicola Rossotto di Rossotto Stefano
ENTRALa Locanda della Maison Verte
ENTRAAgriturismo Ai Guiet
ENTRAAzienda Vitivinicola Balbiano Melchiorre
ENTRAScopri tutti gli itinerari
Oltre 600 km di perle paesaggistiche tra piccoli borghi montani, vigneti alpini, castelli e fortezze, chiesette romaniche, residenze reali.
FEASR: Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale:
l’Europa investe nelle zone rurali Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 - Sottomisura 16.4