Vini tra arte e paesaggio
Seconda edizione di un evento che ha l’obiettivo di coniugare il susseguirsi di panorami spettacolari dove i vigneti dell’Anfiteatro morenico incontrano castelli, borghi, colline, fiumi e laghi del territorio canavesano, in una tavolozza di colori di inizio autunno.
TERROIR Canavese: un week end di esperienze tra paesaggi ed enogastronomia.
PROGRAMMA
Sabato 21 ottobre: ore 15 – 18.30
- Visita guidata al Sito UNESCO di Ivrea: per vedere le strutture industriali e dei Servizi sociali e residenziali Olivetti, che terminerà con una degustazione di Erbaluce DOCG e della mitica torta 900 di Ivrea.
- Il vigneto Erbaluce è stato nominato il vino regionale del 2023: dalla maestria Olivetti all’impegno delle nuove generazioni di Canavesani a creare nuovi business nel mercato enoturistico ed agroalimentare.
- La prima parte della giornata può essere spesa in itinerari paesaggistici e culturali, per cui l’Ufficio Turistico eporediese è disponibile per informazioni organizzative, senza dimenticare la splendida ‘Mostra d’arte raccontata da Giorgio Soavi’, al Museo Garda di Ivrea.
Domenica 22 ottobre
- Trekking – gratuiti – con guida naturalistica ambientale, ore 10–13.00:
Calusiese – Serra Morenica – San Giorgio e le terre della cantante lirica Teresa Belloc – Via Francigena di Carema e Balmetti.
Percorsi adatti ai bambini e con libero accesso ai cani. - Light lunch, ore 13.00 – 14.30
con prodotti e in contesti canavesani - Pomeriggio:
Visita Cantine Consortili, Enoteca di Caluso e Balmetto Terre Sparse di Borgofranco
PRENOTAZIONI
Le prenotazioni sono obbligatorie per problemi organizzativi entro il 18 ottobre, ed entro il 13 ottobre per la visita di contesti industriali e privati UNESCO.
Telefono +30 0125 618131
mail: info.ivrea@turismotorino.org